Benvenuta nella mia nuova casa, il mio negozio online

Oggi è un gran giorno! È il giorno in cui posso aprire le porte e farvi entrare nel mio nuovo Mondo.
Ma facciamo un attimo un passo indietro, partendo dall’inizio.

Il sito che avevo fino a poco fa e che avete imparato a conoscere negli anni, soprattutto per consultare la galleria delle stoffe disponibili, era nato nel 2016 quando ancora ero un’hobbista, quindi ideato con l’intento di farmi conoscere, mostrare gli accessori che cucivo e che testavamo io e i miei figli. Ma il processo di acquisto non era ben chiaro (e non poteva nemmeno essere così esplicito dato che ero un hobbista).

L’anno successivo, nel 2017, ho finalmente aperto la Partita Iva, sono diventata un’artigiana a tutti gli effetti e contemporaneamente ho trasferito il mio laboratorio da una stanzetta di casa a un appartamentino a metà strada tra casa e scuola dei figli, piccolo ma super organizzato e grazioso.

Da allora mi sono appoggiata a vari marketplace, come ALittleMarket, Etsy, Bebuu’, ma il principale modo di comunicare e vendere è stato attraverso messaggi diretti su Instagram, Facebook o via mail.
Questo metodo, con l’aumentare del lavoro è risultato sempre meno efficiente, poiché rispondere ai messaggi/preventivi/richieste di informazioni ( anche quei tanto fastidiosi e freddi messaggi del tipo: “Prezzo?”) richiede un sacco di tempo, che viene tolto alla produzione, ed io, come sapete, sono sola ad occuparmi di tutto.

Il desiderio di cambiare e crescere era nell’aria da diversi mesi, ma un po’ per mancanza di budget, un po’ per pigrizia o indecisione, ho sempre rimandato.
Poi durante il lock-down a marzo ed aprile scorsi, mesi decisamente pesanti (come per tutti credo), ho preso coraggio e scritto a Roxana (la mia web designer di fiducia) per raccontarle la mia voglia di crescere e di rinnovare.
Volevo che il mio nuovo mondo fosse un posto dove poter vedere e trovare tutte le informazioni importanti, le caratteristiche di ogni accessorio, le misure, le fantasie e i prezzi di tutti gli articoli in pronta consegna, ma anche di quelli che è possibile continuare a chiedere personalizzati.
Un po’ come quando venite a trovarmi dal vivo in laboratorio o quando passate a trovarmi ai market, e io vi mostro gli accessori, vi consiglio e vi spiego come indossarli o come lavarli.
Volevo un posto dove tutte queste informazioni fossero chiare e sempre disponibili, consultabili in autonomia e lasciare che Instagram o Facebook diventino sempre più il luogo dove poter raccontare e chiacchierare spensieratamente anche di qualcosa di più personale, o per mostrare di più il lavoro dietro le quinte.

Badate bene che questo non significherà non avere più un rapporto “dal vivo”, anche se in questo periodo avviene ormai per lo più attraverso uno schermo. Torneranno i momenti in cui sarà di nuovo possibile venire a trovarmi tranquillamente in laboratorio o quando smonterò mezzo laboratorio per venire io da voi.

Io sono sempre disponibile a consigliarvi, ad ascoltare i vostri bisogni e i vostri racconti personali.
Il mio nuovo mondo ha lo scopo di semplificare e facilitare il processo di acquisto (disponibilità prodotti, pagamenti, spedizioni) per lasciare più spazio alla produzione e al piacevole dialogo con voi.

Spero che il mio nuovo mondo vi piaccia!

P.S. Ringrazio di cuore il team che mi ha aiutato, guidato e soprattutto sopportato in questo periodo, che sono Roxana (la mia web designer di fiducia), Enza (copy con la passione per la SEO), Erika (fotografa del mio cuore), e ovviamente Stefano (la mia dolce metà) che come sempre mi sopporta sempre in tutto.